Recupero Acque Piovane



ACQUA - H2O

"Salvaguardare un bene Vitale è un dovere ineluttabile"


... e trasformarlo in un consistente vantaggio economico è una prerogativa del sistema (RAP) Riutilizzo Acqua Piovana della 

EURO-CONTROL Systems s.r.l.






Benché il 70% della superficie terrestre sia coperto d'acqua, solamente il 3% di questa è dolce e unicamente lo 0,3% è accessibile all'uso umano.
Purtroppo tale percentuale è oggi in continua diminuzione per molteplici cause: l'inquinamento, il continuo ed irrefrenabile scioglimento dei ghiacciai, l'irregolarità delle precipitazioni piovose, e la maggiore impermeabilizzazione del terreno sono condizioni per cui le falde acquifere naturali stentano a rinnovarsi, e ad abbassare costantemente il loro livello.



Si prevede che entro il 2025 la percentuale degli "assetati" nel mondo passerà dal 25% al 40%; un dato con il quale sarà bene imparare a convivere, un problema da risolvere per evitare vere e proprie nuove guerre.

L'acqua è quindi destinata nel futuro ad assumere un sempre maggiore valore politico ed economico; da qui l'inderogabile necessità di procedere a una sua corretta gestione, evitandone lo spreco e il degrado e promuovendone in contemporanea la salvaguardia, il recupero e il riutilizzo.


Ogni giorno vengono consumati in media 132 litri di preziosa acqua potabile da ogni persona. In realtà circa il 50% di tale quantità potrebbe intelligentemente essere sostituita dall’utilizzo di acqua piovana. 


In quest'ottica EURO-CONTROL Systems s.r.l., ha entusiasticamente abbracciato il progetto di diffusione di tecnologie idonee al recupero e all'utilizzo delle acque piovane, nonché al riciclaggio di quelle grigie (saponate). 
Mediante moderne apparecchiature di facile gestione e costi contenuti, è possibile dare delle risposte adeguate alla necessità di salvaguardia dell'acqua potabile, favorendone un più responsabile utilizzo con risparmi anche economici di circa il 50%.




Le acque piovane opportunamente filtrate trovano il loro impiego naturale nei seguenti campi:
- Irrigazione di giardini, orti e aiuole;
- Acque di sciacquone per toilette e WC;
Lavatrici (l'acqua piovana, libera da minerali di calcio disciolti, permette una riduzione nell'uso di costose ed inquinanti soluzioni anticalcare, nonché un  notevole abbattimento, circa il 50% della quantità di detersivo per lavaggio);
- Pulizie.


FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA







L’acqua piovana viene raccolta dalle grondaie e tramite un sistema di tubature convogliata verso il filtro posizionato prima dell’imbocco del serbatoio.

Il filtro ha la funzione di depurare l’acqua dalla sporcizia e di incanalarla all’interno del serbatoio, tramite una tubazione la cui parte finale è rivolta verso l’alto, alfine di non creare turbolenze e quindi rimuovere eventuali sedimenti nel fondo del serbatoio.

L’aspirazione della riserva d’acqua avviene all’interno del serbatoio, a 15 cm dalla superficie, tramite un tubo flessibile con galleggiante, in modo da pescare l’acqua più pura.

Una centrale composta da un'unità microprocessore, controllori di livello e una pompa integrata comanda e controlla l’intero sistema dall’interno dell’abitazione.

La centralina ha inoltre il compito di richiamare l’afflusso di acqua potabile dalla rete, ogni qualvolta dovesse esaurirsi la riserva di acqua piovana nella cisterna di raccolta.



COMPONENTISTICA E ACCESSORI


Unità di gestione a microprocessore RWSC



Unità di comando completamente automatica per impianti di recupero dell'acqua piovana. Potenza assorbita max. 1.500 W, prestazioni motore max. 550 W, prevalenza max. 40 m, altezza d'aspirazione max. 8 m, lunghezza d'aspirazione max. 15 m, sifone di troppo pieno DN 50. Facile da montare- installazione rapida. Elevata sicurezza d'esercizio.

Capacità di pompaggio
Max 4.500 l/H

Pressione 
Max. 4,5 bar

Campo di temperatura
Mezzo:                             4/35 °C
Ambiente:                        4/40 °C

Tensione di alimentazione
AC 230 V

Dimensioni
Largh. x alt. x prof.: 650 x 600 x 300 mm

Peso
27,5 kg senza acqua
45,5 kg con acqua
18 litri di capienza acqua nel serbatoio

Grado di protezione
IP 40 (EN 60529)


Centralina di approvvigionamento
acqua da rete (nel caso non si usi l'unità RWSC)
Misuratori di livello






















Serbatoio (accessori)






























Filtri






























Accessori per filtri















Nessun commento:

Posta un commento